Page 47 - 18 KARATI GOLD&FASHION 219
P. 47

      Bagliori di Zaffiro
 Caratteristiche
Gli zaffiri appartengono alla varietà dei corindoni, cristalli di ossido di alluminio. Il nome del corindone deriva dal termine sanscrito “kuruvinda”, mentre il nome zaffiro deriva dal latino “sapphirus” (greco “sappheiros”), che significa azzurro. Alcuni lo fanno derivare dall’ebraico “sappir” (pietra preziosa) o dal sanscrito “sanipriya”. I corindoni, nella loro infinita gamma di colori, comprendono sia zaffiri che rubini, quest’ultimi differenziati dalla colorazione rossa. Solitamente chi pensa allo zaffiro lo immagina blu, ma vi sono zaffiri incolore, zaffiri rosa, arancioni, verdi. Le tonalità della gemma vanno dal blu cielo all'azzurro chiaro, fino al blu genziana. Gli zaffiri più pregiati hanno colore blu fiordaliso, senza giungere tuttavia a tonalità troppo scure, mentre ogni riflesso di nero, grigio o verde diminuisce il valore della gemma. Lo zaffiro si distingue dalle altre varietà di corindone per il contenuto d'ossido colorante; in particolare lo zaffiro blu deve la sua tonalità a un'elevata percentuale d'alluminio puro, oltre il 90%, unito ad ossido di ferro, ossido di titanio e ossido di cobalto. Lo zaffiro ha una durezza 9 nella scala Mohs, uguale a quella del rubino, ma non ha un piano di spaccatura e non si può sezionare con un solo taglio come il diamante. Manifesta un cambio di colore se si ruota la pietra sotto fonte di luce trasmessa, fenomeno detto pleocroismo, che va tenuto in considerazione nella fase del taglio. Si può manifestare anche asterismo, la produzione di una riflessione di luce a stella, che può essere messo in evidenza solo se il taglio a cabochon è correttamente orientato.
In alto: collana con zaffiri a briolette, diamanti taglio tondo, a pera, marquise e baguette, platino e oro bianco 18 Kt. Firmata Harry Winston. A fianco: coppia di spille a forma di foglia, con zaffiri rotondi, diamanti taglio baguette e tondo, platino. Circa 1952, firmate Van Cleef & Arpels, N.Y.
Top: necklace with briolette sapphires, round, pear, marquis and baguette cut diamonds, platinum and 18 Kt white gold. By Harry Winston. At the side: couple of leaf shaped brooches, with round sapphires, baguette and round cut diamonds, platinum. 1952, by Van Cleef & Arpels, N.Y.
 45





























































































   45   46   47   48   49