Page 63 - 18 KARATI GOLD&FASHION 221
P. 63

Antica Arte Orafa In Cina
 "creatore" e non solo come spettatore del passato. In un viaggio nell'impero cinese attraverso l'Asia centrale, le steppe eurasiatiche, la Mongolia e l'Himalaya, il percorso della mostra si snoda intorno a tre grandi temi attinenti all’arte orafa. Il primo tema introduce un punto di vista scientifico e gemmologico sul materiale e le proprietà dell'oro, ponendo le questioni primarie: cos'è l'oro? dove si trova? che tipo di oro viene usato per fare gioielli? Aspetti che vengono esplorati in profondità anche grazie agli allestimenti composti da pepite, cristalli e gioielli antichi. Il secondo tema verte sull’abilità artigianale, mediante diverse
     In alto, al centro: set di ornamenti per capelli con motivi a forma di drago, in argento dorato, dinastia Song, 960 -1279; sopra: pendente decorato con motivi vegetali in oro, dinastia Song, 960 -1279.
Top, centre: set of hair ornaments with dragon motifs, in gilded silver, Song dynasty, 960-1279; above: pendant decorated with plant motifs in gold, Song dynasty, 960 -1279.
 Placche traforate con con motivi di uccelli, in oro, Impero Tubo, antico Tibet, VII-IX secolo.
Openworked plaques with bird motifs, in gold, Tubo Empire, ancient Tibet, 7th - 9th century.
 61
  



























































































   61   62   63   64   65