Page 87 - 18 KARATI GOLD&FASHION 222
P. 87

scuro introduce alla sontuosa esposizione di manufatti d’oro, d’argento, di rame e di pietre preziose, autentica espressione della natura divina attribuita agli imperatori andini. Gli abiti preziosi ed i gioielli che indossavano simboleggiavano il loro potere su questa terra e quello futuro dopo la morte. Legittimati dal significato divino dei simboli, essi personificavano le forze che rendono possibile la vita in un luogo di acque gelide, deserti rocciosi e foreste pluviali tropicali, ed erano in grado di canalizzare il potere del Sole, della Luna e delle stelle con l’oro e l’argento. La scelta dei metalli preziosi non derivava quindi dal valore monetario, bensì da ciò che rappresentavano per l’intera comunità: l’oro era il sudore del Sole e l’argento le lacrime della Luna. Splendenti come corpi celesti, re, regine e imperatori davano la possibilità alla vita di prosperare per il bene dell’intera comunità.
Sopra: copricapo in rame dorato con due pennacchi frontali e paillettes pendenti. Vicús, periodo formativo (1250 a.C.-1 d.C.). In alto, a destra: copricapo frontale, raffigurante felini e condor, in foglia d’oro 18 Kt. Cultura Moche (100-800 d.C.).
Above: headgear in gilded copper with two front plumes and hanging sequins. Vicús, formative period (1250 BC - 1 AD). Top, to the right: front headgear, depicting felines and condors, in 18 Kt gold leaf. Moche Culture (100-800 AD).
GLI IMPERI D’ORO DEL PERÙ
    La mostra è promossa dal Comune di Milano-Cultura e realizzata da World Heritage Exhibitions (Cityneon Holdings) e 24 ORE Cultura, in collaborazione con il Governo del Perù e il Ministero della Cultura del Perù, l’Associazione Inkatera, grazie alla collaborazione con il Museo Larco di Lima, da cui provengono gli oltre 170 manufatti in mostra. Il progetto è a cura di Ulla Holmquist direttrice del Museo LARCO di Lima e dell’archeologa Carole Fraresso.
The exhibition is promoted by the City of Milan-Cultura and realised by World Heritage Exhibitions (Cityneon Holdings) and 24 ORE Cultura, in association with the Government of Peru and the Ministry of Culture of Peru, the Association Inkatera, thanks to the collaboration with the Larco Museum of Lima, which provided the more than 170 artefacts on show. The project is curated by Ulla Holmquist, director of the LARCO Museum of Lima and the archaeologist Carole Fraresso.
Tutti gli oggetti illustrati nelle foto provengono dalla Costa settentrionale, Museo Larco, Lima, Perù.
All the objects illustrated in the photos come from the Northern Coast, Larco Museum, Lima, Peru.
 www.mudec.it


























































































   85   86   87   88   89