Page 95 - 18 KARATI GOLD&FASHION 222
P. 95

     La gemma del sole
       chiamavano 'smeraldo della sera' perché il suo colore non veniva meno di notte, ma conservava la sua lucentezza anche al lume di candela e alla luce di un falò. La gemma è citata nella Bibbia con il nome ebraico di 'pitdah’ e si dice che venisse utilizzata nelle leggendarie corazze dei sommi sacerdoti ebrei. Nelle antiche credenze, il peridoto era considerato un dono di Madre Natura per celebrare la creazione annuale di un nuovo mondo. La storia narra anche di oggetti in peridoto utilizzati da marinai e pirati come amuleti in grado di illuminare la via, allontanando paure e spiriti maligni. Attraverso i bottini di guerra per mano dei Crociati, il peridoto venne successivamente importato in Europa dove, a poco a poco, trovò un pubblico di ammiratori e collezionisti sempre più ampio, raggiungendo l’apice del successo durante la Belle Époque.
Al centro: collana composta da cinque fili di perline sfaccettate di peridoto, evidenziate da diamanti intervallati a taglio circolare, fermati da una chiusura di diamanti taglio circolare, montata in oro bianco 18 Kt. A destra: anello con peridoto centrale taglio navette, diamanti taglio circolare, oro giallo 18 Kt, circa anno 2000, firmato Vhernier.
At the centre: necklace composed of five strands of faceted peridot beads, highlighted by interspersed circular cut diamonds, stopped by a clasp of circular cut diamonds, mounted in 18 Kt white gold. On the right: ring with central navette cut peridot, circular cut diamonds, 18 Kt yellow gold, circa 2000, signed Vhernier.
   Tutti i gioielli illustrati sono stati battuti all’asta da /all the jewels illustrated were auctioned by: www.christies.com
93





























































































   93   94   95   96   97