Il Giardino degli Smeraldi

Ospitata da L’Ecole Middle East nelle sale del Dubai Design District, la mostra inaugurale “Il Giardino degli Smeraldi” è in corso fino al 10 marzo 2024. Come parte del ciclo “Scopri le pietre preziose”, presenta la ricerca condotta dall’École sugli smeraldi, per introdurre un vasto pubblico alla conoscenza degli aspetti scientifici, culturali, artistici della splendida gemma, dal fascino segreto e misterioso. Sin dai tempi antichi, gli smeraldi hanno alimentato l’immaginazione e la creatività degli orafi, stimolata anche dalla scoperta di nuovi giacimenti. L’accentuato simbolismo che ne è scaturito è in gran parte legato al suo magico colore verde, che evoca la natura in tutti i suoi aspetti, ma anche connesso al potere, sia esso religioso, militare o sociale.

La leggenda narra che l’imperatore Nerone si fece realizzare delle lenti di smeraldo per rilassare lo sguardo, quando assisteva ai combattimenti dei gladiatori. Fra tutte le varietà della grande famiglia del berillo, dagli smeraldi alle acquemarine, morganiti ed eliodoro, lo smeraldo resta comunque il più ambito, il più pregiato e sicuramente il più studiato. Il percorso della mostra porta i visitatori dalle profondità della terra, dove l’unione imprevedibile di svariati elementi dà vita al cristallo smeraldo, ai laboratori, dove la preziosa pietra viene modellata e lavorata da mani esperte per dare risalto alle sue doti di colore, intensità e bellezza. Lapidari, designer, incastonatori e gioiellieri lavorano tutti insieme per creare i migliori esemplari di gioielleria.

L’apertura di un nuovo Campus Internazionale arricchisce e amplia l’attività de L’ÉCOLE, che, a seguito dei successi riportati dalle sessioni scolastiche itineranti organizzate negli ultimi anni in Medio Oriente, ha deciso di stabilire saldamente la propria presenza nella regione. La sede del campus permanente viene situata presso il Dubai Design District, un ecosistema creativo globale facente parte di TECOM Group PJSC. Fondata nel 2012 a Parigi in partnership con Van Cleef & Arpels con l’obiettivo di diffondere la cultura del gioiello, L’ÉCOLE, School of Jewelry Arts, offre un ricco programma di corsi e conferenze online e dal vivo, oltre a mostre temporanee gratuite, pubblicazioni e progetti di ricerca. Come afferma Khadija Al Bastaki, Vicepresidente senior di Dubai Design District – Gruppo TECOM: “La calamita di Dubai per i marchi creativi iconici e i talenti brillanti sta diventando sempre più forte. L’arrivo di Istituti come L’ÉCOLE fa fare un ulteriore passo avanti ai nostri sforzi, offrendo alle menti creative l’opportunità di affinare le proprie competenze e realizzare progetti originali e innovativi. Garantire che tali marchi continuino a trovare uno spazio e una comunità adatti alle loro esigenze e alla loro etica è una priorità per il Dubai Design District e arricchisce il nostro ecosistema creativo con nuove idee, ingegno e talento”. Il mondo della gioielleria è vasto, affascinante e universale ed è proprio per questo che L’ÉCOLE estende la sua portata a livello internazionale. C’è quindi un filo conduttore che lega i tre nuovi campus che L’ÉCOLE, School of Jewelry Arts inaugura quest’anno: a Parigi, all’Hôtel de Mercy-Argenteau, a Shanghai, nelle Twin Villas e a Dubai, al Dubai Design District.

Articolo tratto da: 18 Karati Gold&Fashion n. 228 dicembre-gennaio 2024. Foto© L’École, School of Jewelry Arts, Van Cleef & Arpels.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello
Torna in alto