Page 133 - 18 KARATI GOLD&FASHION 226
P. 133

   Le docenti Laura Giusti (al centro) e Gabriella A.M. Cartella (a destra) con Cristina Frascati (a sinistra).
Il Presidente nazionale di Confartigianato Orafi Luca Parrini (foto), il quale nel 2022 aveva preso parte alla giornata conclusiva della prima edizione del progetto formativo, si è fatto promotore lo scorso
2 maggio di un importante evento di orientamento sulla formazione post-diploma per il settore orafo, realizzato in collaborazione con la Fondazione ITS Academy TAB di Firenze ed ospitato dal Liceo artistico "Bianciardi" di Grosseto. Successivamente gli allievi del Bianciardi hanno avuto modo di partecipare al convegno "La formazione dei giovani nel distretto orafo di Arezzo", svoltosi lo scorso
16 maggio nell'ambito della mostra orafa internazionale OROAREZZO. Il convegno è stato dedicato alla presentazione del nuovo percorso formativo ITS per il settore orafo, rivolto ai giovani diplomati tra i 18 ed i 35 anni di età, che prenderà avvio nell'ottobre 2023 presso l'Istituto Professionale "Margaritone"
di Arezzo. Al termine del convegno i circa 200 allievi delle scuole superiori presenti nel quartiere fieristico
di Arezzo, hanno visitato la mostra orafa, accompagnati dai loro professori.
(Fonti: Confartigianato Arezzo e Confartigianato Grosseto)
APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO ITS “GOLD&LUXURY”
Il corso biennale in programma ad Arezzo prevede 900 ore di stage nelle imprese orafe
Ad Arezzo, la capitale italiana dell'oreficeria, prenderà avvio, a ottobre 2023, un nuovo corso ITS interamente dedicato al design ed alla creazione di gioielli. Il corso post-diploma, denominato "Gold&Luxury", risponde alle esigenze formative poste dalle imprese del settore che richiedono figure esperte e specializzate nella produzione di manufatti preziosi, per il loro inserimento all'interno delle loro organizzazioni aziendali.
Il progetto organizzato dalla Fondazione ITS Academy TAB, ha visto il coinvolgimento delle Associazioni della Consulta Orafa, nella progettazione dei contenuti didattici; si propone la formazione di giovani professionalità tecniche e gestionali, in grado di affiancare l'imprenditore del settore orafo nello sviluppo della produzione, la promozione di nuovi brand e di sistemi gestionali operativi.
La trasmissione delle competenze legate alle tecniche tradizionali e artigianali per la realizzazione dei manufatti orafi, come
30 anni di attività ha progettato e realizzato gioielli con pietre preziose e semipreziose, interpretando esperienze ed emozioni di donne e uomini che quotidianamente incontra. Impegnata nella crescita professionale e personale attraverso lo studio continuo, Gabriella Anna Maria Cartella, presidente di Confartigianato Orafi Grosseto, è da sempre molto attiva nei progetti di formazione rivolti principalmente ai giovani, per contribuire al futuro dell'artigianato orafo, fiore all’occhiello della nostra straordinaria Italia.
Laura Giusti, titolare della bottega orafa L’Orafà di Follonica, ha iniziato a creare gioielli giovanissima; la sua passione per l’arte si manifesta quando è ancora bambina e decide di coltivarla frequentando prima il liceo artistico e poi i corsi di formazione professionale di oreficeria a Roma. A soli 21 anni, nel 1998, apre il suo primo piccolo laboratorio orafo a Follonica, in via Marconi. Otto anni fa decide di trasferirsi, inaugurando la nuova sede, più spaziosa e funzionale, sempre in via Marconi. Le mani
esperte di Laura riescono a lavorare la materia grezza per trasformarla in gioielli meravigliosi. Al laboratorio si rivolgono clienti che cercano pezzi unici, personalizzati, ma anche coloro che desiderano aggiustare, modificare o recuperare manufatti che hanno un valore affettivo, o che sono fortemente compromessi. Gli antichi utensili per la lavorazione del metallo sono affiancati dalle più moderne attrezzature, per soddisfare ogni tipo di richiesta.
Attorno al progetto di Confartigianato Grosseto si sono sviluppate nuove importanti collaborazioni con l'Associazione Nazionale Orafi di Confartigianato e con la Fondazione ITS Academy TAB.
  Luca Parrini
131

















































































   131   132   133   134   135