Page 134 - 18 KARATI GOLD&FASHION 226
P. 134

   l'incisione, l'incastonatura e la lavorazione al banco, si affiancherà allo sviluppo di conoscenze legate alle tecniche di design industriale e prototipazione rapida ed alle nuove tecnologie 4.0, applicabili ai processi produttivi del settore orafo. Il corso prevede in particolare lo svolgimento di lezioni teoriche e di laboratorio, principalmente dedicate a storia e design del gioiello
(60 ore), progettazione del gioiello (240 ore), tecniche di lavorazione artigianale
(240 ore), processi chimici nel settore orafo (80 ore), automazione, programmazione dei macchinari e tecnologie del processo orafo (200 ore).
Il programma didattico comprende anche alcuni
cenni di marketing e comunicazione, social media marketing, lingua inglese, normative del settore e di sicurezza sul lavoro, economia ed organizzazione aziendale. Nell'ambito del percorso formativo è previsto anche lo svolgimento di uno stage di 900 ore all'interno delle imprese del settore orafo.
Grazie a questa opportunità gli studenti potranno entrare in contatto con il mondo del lavoro e mettere in pratica tutto il bagaglio di conoscenze apprese durante le lezioni teorico-pratiche in aula e nei laboratori didattici.
Il corso di formazione è rivolto ai giovani diplomati di età compresa tra 18 e 35 anni e si svolgerà a partire dal mese di ottobre 2023, presso l'Istituto Tecnico Professionale “Margaritone” di Arezzo.
La scadenza prevista per l'invio delle domande di ammissione è venerdì
13 ottobre 2023.
Coloro che abbiano presentato la domanda di ammissione e posseggano i requisiti previsti dal bando, potranno partecipare alle prove di
selezione, che si svolgeranno i giorni 18 e 19 ottobre 2023.
La selezione sarà realizzata attraverso test per la verifica della cultura generale e delle conoscenze di base tecniche e tecnologiche, dell'informatica e della lingua inglese.
I candidati ammessi al corso di formazione ITS a seguito della selezione dovranno versare una quota complessiva
di € 1.000,00.
Per gli allievi che risiedono a più di 50 km del corso sono previsti contributi per le spese documentate di vitto e alloggio. Il corso avrà una durata complessiva di 2000 ore (compreso lo stage di 900 ore) e prenderà avvio entro il 30 ottobre 2023 per terminare entro il mese di settembre 2025. Le lezioni di aula e laboratorio saranno distribuite su due annualità. L'attività formativa sarà articolata di norma in 5 giorni settimanali, con l'esclusione dei periodi previsti per le festività natalizie e per le vacanze estive.
Durante il periodo di stage l'orario sarà quello dell'azienda presso la quale
si svolge l'attività.
Il bando e la domanda di ammissione al corso possono essere scaricati dal sito Internet della Fondazione ITS Academy TAB, www.fondazionetab.it
(Fonte: Confartigianato Arezzo)
CONFARTIGIANATO HA CELEBRATO GLI ARTIGIANI DEL FUTURO AL SEMINARIO ESTIVO DI SYMBOLA
Il convegno "Artigiani del Futuro", organizzato dalla Fondazione Symbola con Confartigianato, ha messo in risalto il ruolo delle imprese artigiane nell'economia italiana. Il rapporto presentato illustra 100 storie di successo che combinano
tradizione, innovazione, sostenibilità e legami con il territorio. L'evento ha incluso la consegna dell'attestato "Artigiani del futuro" alle imprese partecipanti, in riconoscimento della loro eccellenza nel settore.
Le piccole imprese che fanno grande l’Italia sono state protagoniste di “Artigiani del Futuro”, il convegno promosso dalla Fondazione Symbola in collaborazione con Confartigianato, Cna e Casartigiani, che si è svolto il 22 giugno 2023 presso il Teatro Scientifico Bibiena di Mantova, nell’ambito del XXI Seminario Estivo di Symbola. L’iniziativa, che ha visto l’intervento del Presidente di Confartigianato Marco Granelli, ha messo in risalto il contributo fondamentale delle imprese artigiane all’economia nazionale e alla forza competitiva del Made in Italy, sottolineando una volta di più la straordinaria capacità di artigiani e piccoli imprenditori italiani di saper rappresentare un ponte tra antiche tradizioni e la più avveniristica innovazione di prodotto e di produzione.
I lavori del convegno sono stati moderati da Tessa Gelisio, conduttrice e autrice televisiva, e si sono aperti con
la presentazione del rapporto “Artigiani del Futuro” – realizzato da Symbola con Confartigianato – che racconta 100 storie di imprese artigiane italiane esemplari nel tenere insieme tradizione, innovazione, sostenibilità, legami con il territorio e le comunità, contribuendo così ad un’economia più a misura d’uomo e per questo più coesiva e competitiva. All’evento hanno preso parte Adolfo Urso, Ministro delle imprese e del Made in Italy, Domenico Sturabotti, Direttore di Fondazione Symbola, Stefano Micelli, docente all’Università Ca’ Foscari di Venezia e Presidente spin-off Upskill 4.0, Laura Ottaviani, titolare di Cartografica Visceglia,
Vivilla Zampini AD ES’given, Paola Busoli, Managing Director&Partner Mold&Mold.
Nell’ambito dell’iniziativa, alle imprese di Confartigianato che hanno partecipato al rapporto è stato consegnato l’attestato ‘Artigiani del futuro’, un riconoscimento per l’esemplare testimonianza di impresa italiana ispirata ai valori dell’artigianato.
(Fonte: Spirito Artigiano, spiritoartigiano.it)
  132






































































   132   133   134   135   136